Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero presentando la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online.

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero. Dopo l'immatricolazione online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica), allegando i documenti indicati.

La richiesta di immatricolazione con abbreviazione prevede, oltre al pagamento della tassa d’immatricolazione, anche il versamento di 30 euro di oneri amministrativi per la gestione della pratica e la valutazione della carriera. Se l’abbreviazione di carriera è richiesta separatamente dall’immatricolazione si deve pagare anche l’imposta di bollo da 16 euro oltre l’onere.

Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei Corsi di studio a numero programmato nazionale e dei Corsi di studio a numero programmato locale.

Criteri per la conversione dei voti nell’ambito del riconoscimento della carriera presso Istituzioni estere