È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma, secondo le modalità indicate nel bando di Ateneo. In caso di mobilità degli studenti l'organizzazione ospitante può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un Paese aderente al Programma o di un Paese partner attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell'innovazione.
Ad esempio, l'organizzazione può essere:
La sede ospitante può essere o una delle sedi con cui la Scuola di afferenza del candidato ha stipulato una lettera di intenti generica (sede con cui la Scuola ha un accordo, c.d. sede generica) oppure una sede individuata dal candidato (c.d. sede nominativa), che deve essere diversa dalle sedi con cui la Scuola ha stipulato una lettera di intenti generica. In quest’ultimo caso la sede estera deve produrre, entro le scadenze previste dal bando di mobilità, una lettera di intenti nominativa (ad personam) per il partecipante.
Possono effettuare una mobilità traineeship nell’ambito dell’azione KA131 anche i neolaureati ma alle seguenti condizioni:
Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo e può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.
Assicurazione durante il soggiorno all'estero:
Dal 1° luglio 2022 esiste un'unica polizza infortuni, stipulata dall'Ateneo con Zurich Insurance plc, che tutela sia gli studenti dei corsi di laurea, sia i tirocinanti post-laurea in Erasmus, senza oneri a loro carico, così come per la responsabilità civile vs. terzi stipulata con Generali Italia SpA (eccettuati i danni derivanti da attività assistenziale).
Restano invece a carico del tirocinante eventuali coperture assicurative per malattia o infortuni occorsi NON in ambito istituzionale.
Gli studenti che si recano in un paese UE sono coperti a livello sanitario dalla Tessera Sanitaria (TEAM) che devono portare con sé.
Potrai proporre autonomamente un’azienda presso la quale svolgere il tirocinio in linea con le tue aspettative professionali e il corso di studio intrapreso. A tale scopo, dovrai produrre unitamente alla domanda di partecipazione una Lettera di Intenti Nominativa, utilizzando il modulo 24-25 disponibile nella sezione modulistica che dovrà essere allegato in originale alla domanda di partecipazione al Bando Erasmus+ Traineeship. In fase di candidatura sarà sufficiente allegare una copia della Lettera di intenti, mentre l’originale dovrà pervenire al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola entro la data di convocazione della Commissione di valutazione delle domande. Leggi di più
Ultimo aggiornamento
20.01.2025