MENU

Piani di studio

Quando ti immatricoli, ti viene assegnato un piano di studi detto statutario, corrispondente al Regolamento del proprio Corso di Studio.

Il piano di studi statutario da solo non è sufficiente per completare il tuo percorso e laurearti: devi presentare un piano di studi, dove indicherai tutti gli esami, compresi quelli a scelta libera, per raggiungere 180 CFU per la triennale, 120 CFU per la magistrale o 300 per la LM a ciclo unico a 5 anni.

Presenta il piano di studi

Il piano di studi si presenta in due periodi dell’anno:

  • Primo periodo dal 21 ottobre 2024 al 21 novembre 2024

Se hai presentato il piano online ed è stato respinto, puoi ricompilarlo dal 22 novembre 2024 al 2 dicembre 2024.

  • Secondo periodo dal 17 marzo 2025 al 5 maggio 2025

Se hai presentato il piano online ed è stato respinto, puoi ricompilarlo dal 6 maggio 2025 al 16 maggio 2025.

Chi presenta il piano di studi online

Puoi presentare il piano online se hai rinnovato l’iscrizione al 2024/2025 e se appartieni alle categorie:

Immatricolati nei seguenti anni accademici (coorte):

  • Per i Corsi di Laurea triennali: 2021, 2022, 2023, 2024                                                                                 (tranne Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo (B028) e Filosofia (B042) che prevedono 2021, 2022, 2023)
  • Per i Corsi di Laurea magistrali: 2022, 2023, 2024
  • Per il CdS in Scienze della Formazione Primaria (B198): 2020, 2021, 2022

Laureandi negli appelli di giugno e luglio 2025 se iscritti in corso per l'A.A. 2024/2025. Se sei laureando e hai già un piano di studi approvato e non intendi modificarlo, non devi presentare un nuovo piano di studi.

Studenti che intendono effettuare un cambio curriculum e sono iscritti in corso

 

La procedura di presentazione del piano di studi online è attiva solo nei periodi sopraindicati.

Guarda il video tutorial

Leggi la Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.

 

Chi presenta il piano di studi cartaceo

  1. Studenti iscritti fuori corso
    • fino alla coorte 2020 per i Corsi di Studio triennali
    • fino alla coorte 2021 per i Corsi di Studio magistrali
    • fino alla coorte 2018 per il Cordo di Studi in Scienze della Formazione Primaria
  2. Laureandi
    • Consultare le pagine Scadenze e appelli della pagina  Per laurearsi. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.                                                                                                                                                        L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione della richiesta, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza previsti dall’art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo per l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano. Le Segreterie Didattiche, una volta scaduta la presentazione della domanda di laurea per l’appello richiesto dal laureando, verificheranno l’effettiva presentazione di tale domanda e il possesso, da parte dello studente, dei requisiti richiesti.Se tali verifiche avranno esito positivo il piano sarà inviato al corso di studio per la valutazione.
  3. Studenti iscritti fuori corso che intendono cambiare il curriculum (percorso).
  4. Studenti che intendono cambiare la classe di laurea (solo per gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e Scienze pedagogiche articolato in due classi LM57 e la LM85).
  5. Studenti con passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera.
  6. Studenti con piano individuale in carriera.

Come si presenta/modifica il piano di studi cartaceo

  1. Scarica il modulo del piano di studi riferito al Corso di Studio e alla coorte di iscrizione.
  2. Compila il piano indicando tutti gli esami sostenuti o da sostenere che compongono il piano di studi, compresi gli esami a scelta libera.
  3. Invia il piano firmato, compilato e scansionato in formato pdf (max 9 MB) dal tuo indirizzo istituzionale via mail indicando nell'oggetto: cognome, nome, matricola, corso di studio, ai seguenti indirizzi:
    • didattica(AT)pin.unifi.it per il solo corso di studio PROGEAS
    • st-form.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di via Laura, 48
    • st-uma.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di via G. Capponi, 9

Scegli o cambia il percorso di studi

La scelta del percorso avviene nell’ambito della procedura online e deve precedere la presentazione del piano di studio.

Se invece intendi modificare il percorso già scelto al momento dell'immatricolazione, puoi farlo prima di presentare il piano, da GCS dal menu Carriera - > Scelta percorso.

Una volta che hai fatto il cambio di percorso, gli esami sostenuti e in comune con il percorso precedente sono migrati nella nuova carriera. Se ci sono esami sostenuti non in comune per cui vuoi richiedere un riconoscimento, scrivici ai contatti dei piani di studio sopra riportati. 

La scelta deve essere effettuata solo tra i percorsi attivi del tuo anno di immatricolazione (coorte).

Se invece il tuo anno di immatricolazione non rientra nella procedura online o devi fare un cambio classe di laurea segui questa procedura:

  1. Invia una email dalla casella di posta elettronica istituzionale scrivendo al Supporto studenti del proprio corso di studi.
  2. Indicare obbligatoriamente nell'oggetto:
  3. [COGNOME –NOME- MATRICOLA -CORSO DI STUDIO -CAMBIO CURRICULUM]

La Segreteria Didattica effettuerà un primo controllo sull’ammissibilità della richiesta e comunicherà allo studente la modalità per effettuarlo.

Contatti e tutorial

 

Ultimo aggiornamento

22.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni