Studenti e servizi online: dal 1° ottobre SPID obbligatorio
I periodi sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.
Fanno eccezione i laureandi, per i quali le scadenze per la presentazione dei piani di studio sono legate all’appello di tesi prescelto e indicate alle pagine Scadenze e appelli della pagina Per laurearsi.
Il cambio curriculum e il cambio classe di laurea potranno essere richiesti nei periodi di compilazione del piano di studio.
Per la compilazione del piano di studi occorre seguire una delle due modalità, on line o cartacea, in base al proprio status di studenti, in corso o fuori corso, o ad una delle tipologie di richiesta come cambiare il curriculum (percorso) a cui si è iscritti (solo per i corsi di studio articolati con i curricula), cambiare la classe di laurea (per i corsi interclasse) o se laureandi.
Per accedere alla presentazione on line è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2022/2023 ed è obbligatorio lo SPID.
Si accede al Servizio Online.
L'accesso si esegue dal proprio libretto on line con lo SPID.
Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Prima di avviare la procedura on line, si suggerisce la visualizzazione del video tutorial e della Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.
La procedura permette di:
Selezionare uno schema di piano, confermare gli esami obbligatori, scegliere gli esami opzionali e quelli a scelta libera. Negli esami a libera scelta non possono essere inseriti esami offerti in corsi di studio a numero programmato. Nella compilazione del piano il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite dal proprio corso di studi e dalla propria situazione di carriera.
Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su conferma piano e poi su conferma definitivamente affinché il piano possa essere salvato; si consiglia anche di stampare/salvare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
ll piano di studio on line, una volta registrato, non è modificabile.
1. Studenti iscritti fuori corso
2. Laureandi. Consultare le pagine Scadenze e appelli della pagina Per laurearsi. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.
L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione della richiesta, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza previsti dall’art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo per l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano. Le Segreterie Didattiche, una volta scaduta la presentazione della domanda di laurea per l’appello richiesto dal laureando, verificheranno l’effettiva presentazione di tale domanda e il possesso, da parte dello studente, dei requisiti richiesti.
Se tali verifiche avranno esito positivo il piano sarà inviato al corso di studio per la valutazione.
3. Studenti iscritti fuori corso che intendono cambiare il curriculum (percorso).
4. Studenti che intendono cambiare la classe di laurea (solo per gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e Scienze pedagogiche articolato in due classi LM57 e la LM85).
Per il cambio curriculum (percorso) e il cambio classe di laurea seguire prima questa procedura:Inviare
una email dalla casella di posta elettronica istituzionale scrivendo al Supporto studenti del proprio corso di studi.
Indicare obbligatoriamente nell'oggetto:
[COGNOME –NOME- MATRICOLA -CORSO DI STUDIO -CAMBIO CURRICULUM]
La Segreteria Didattica effettuerà un primo controllo sull’ammissibilità della richiesta e comunicherà allo studente la modalità per effettuarlo.
Per i corsi di laurea magistrale è richiesto il nulla osta per il curriculum a cui si vuole passare da richiedere prima (per le modalità di rilascio del nulla osta consultare la pagina Domande di valutazione.
Gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.
I docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.
SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.
Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:
Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line
I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio dopo la chiusura della procedura.
Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale riguardo l’approvazione o il respingimento.
Successivamente i piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera
Trattandosi di registrazioni completamente manuali e quindi non informatizzate la tempistica relativa alla visualizzazione in carriera del piano approvato non può essere quantificabile con certezza.
I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio nella prima seduta utile dei Consigli/Comitati.
Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso di respingimento.
I piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera che potrebbe avvenire anche in prossimità della data della laurea.
Ultimo aggiornamento
18.10.2024