MENU

Fine del periodo di mobilità

Procedura da svolgere presso l'università ospitante

Attestazione periodo mobilità

Prima del ritorno e in accordo con il calendario accademico dell'università Ospitante dovrai richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università ospitante l'Attestazione periodo mobilità in originale, compilata e firmata dall'Università Ospitante anche nella sezione PARTENZA senza correzioni manuali di data o di nominativo. 

Transcript of records

Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). Se così non fosse, chiedi che questo certificato venga inviato direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali di Scuola via email. Ricordati che sarà tua cura accertarti dell’invio del “Transcript of Records” alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Generalmente il Transcript viene inviato circa un mese dopo la fine della mobilità. Il ToR andrà caricato anche sul tuo profilo SOL.

Qualora tu sia in mobilità Erasmus per ricerca tesi senza sostenere esami, il transcript of Records sarà sostituito dalla relazione del tuo Tutor di ricerca presso l'università Ospitante. Una copia deve essere consegnata all'ufficio relazioni Internazionali, una copia al tuo relatore di tesi a Firenze. In alternativa è possibile utilizzare il modulo precompilato.

Procedura da svolgere presso l'Università di Firenze

Entro i 15 giorni dalla data di fine mobilità dovrai inviare all’Ufficio Mobilità studentesca (email: outgoing.erasmus(AT)unifi.it) SOLO il modulo attestazione periodo mobilità ai fini della liquidazione dell'ultima rata della borsa (contestualmente al caricamento del ToR su SOL). In caso di mancata trasmissione della documentazione entro il termine previsto, l’Università richiederà la restituzione della borsa di mobilità erogata e degli eventuali contributi integrativi assegnati.

Sarà richiesto inoltre di compilare tramite procedura online:

  • il test finale di valutazione OLS Online Linguistic Support; il link arriva direttamente nella casella mail istituzionale
  • il questionario finale (EU SURVEY Participant Report) relativo all’esperienza Erasmus+ svolta all’estero.

Riconoscimento degli esami

Solitamente il Transcript of Records viene inviato dall’università ospitante direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali di Scuola, appena riceveremo il Transcript of Records ti avviseremo. Se, invece, al momento del rientro in Italia hai già ricevuto il Transcript of Records dall’università ospitante, invia  il documento al nostro ufficio erasmus(AT)st-umaform.unifi.it.

Per avviare la procedura di riconoscimento dei crediti sono necessari i seguenti documenti:

  • transcript of records/ relazione dell'attività di ricerca tesi e relativa acquisizione di crediti
  • Domanda di riconoscimento
  • copia del modulo attestazione periodo mobilità
  • copia del Learning Agreement e Modifiche al Learning Agreement (changes) con TUTTE le firme

Tutti i documenti devono essere inviati via email al nostro ufficio (erasmus(AT)st-umaform.unifi.it) 

Ti ricordiamo che:

  • è possibile riconoscere solo gli esami presenti nel transcript of records che sono stati precedentemente autorizzati nel Learning agreement o nel modulo c.d. "change" (LA During the mobility).
  • non è possibile riconoscere attività sovranumerarie conseguite all'estero ancorché approvate sul LA.
  • tutti gli esami devono essere sostenuti entro le date indicate nel modulo attestazione periodo di studio, non è possibile riconoscere esami svolti presso l’università ospitante dopo la chiusura del periodo di mobilità.
  • tieni presente che il riconoscimento delle attività sostenute ha dei tempi tecnici variabili ma in ogni caso non inferiori alle 8 settimane.
  • La conversione dei voti degli esami svolti all'estero avviene sulla base della tabella seguente: Tabella di conversione. 

Nella conversione dei voti, in caso di un intervallo di voti, al fine di incentivare e premiare gli studenti che sostengono esami all'estero, attribuiamo il voto massimo applicabile.

Il riconoscimento della Lode sarà valutato dal Comitato didattico del Corso di studio.

Nel caso di ricerca tesi è necessario inviare all'ufficio relazioni Internazionali il certificato firmato dal Tutor di ricerca presso l'Università Ospitante.

Si ricorda che la procedura di riconoscimento necessita circa 90 giorni dalla consegna di tutti i documenti. Si raccomanda di valutare con attenzione eventuali scadenze legate alla presentazione della domanda di laurea. 

Ultimo aggiornamento

19.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni