Al momento dell’arrivo dovrai far compilare l’Attestazione periodo mobilità all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ospitante, nella sezione "ARRIVO", verificando che non compaiano correzioni manuali nella data indicata dall'Università Ospitante o nel proprio nominativo.
Entro pochi giorni dovrai inviare l’Attestazione all'indirizzo outgoing.erasmus@unifi.it per ricevere il pagamento della prima rata della borsa di mobilità nel rispetto dei tempi previsti da contratto finanziario.
N.B. Resta inteso che, come indicato nel contratto finanziario sottoscritto prima della partenza, il pagamento della prima rata è inoltre subordinato alla ricezione del Learning Agreement (L.A.) debitamente compilato e approvato sia dalla Sending Institution che dalla Receiving Institution.
1)SE HAI COMPILATO IL LEARNING AGREEMENT ONLINE SU EWP
Dopo l’approvazione del primo Learning Agreement da parte del Docente UNIFI e del Docente della sede estera, puoi effettuare delle modifiche, se necessario (c.d. changes al Learning Agreement). Attenzione! Non puoi frequentare un corso all’estero e sostenerne l’esame se l’attività non è stata precedentemente inserita nel Learning agreement: i cambi al Learning agreement vanno fatti a inizio semestre, non alla fine!
Per effettuare una modifica al LA, devi cliccare su Nuovo Learning Agreement , eliminando le associazioni già inserite se non vuoi più sostenerle e/o aggiungendo o eliminando le attività. Devi inoltre indicare il motivo che ti ha spinto a chiedere un change.
Anche questo nuovo Learning deve essere approvato dal Docente UNIFI e dalla sede estera e affinché le attività nuove eventualmente inserite nel changes possano essere riconosciute al rientro, è importante che ti attivi in tempo rispetto alla data di rientro prevista. Quando clicchi su Nuovo Learning Agreement, lo stato del Learning Agreement passa da Approvato a Bozza, se però non intendi procedere con le modifiche puoi sempre eliminare la bozza cliccando su Elimina bozza.
2)SE HAI COMPILATO IL PRIMO LA in modalità cartacea (EXTRA-UE)
Il modulo “Modifica del Learning Agreement" - deve essere compilato in tutte le sue parti.
Compila con attenzione l’ultima colonna indicando chiaramente il codice e il nome dell’esame italiano corrispondente.
Nel modulo “Modifica del Learning Agreement” vanno inseriti solo i cambiamenti effettuati rispetto ai corsi indicati nel Learning Agreement originale. I corsi che restano invariati non devono essere riportati nel modulo di variazione. Le modifiche che possono essere apportate consistono in:
Puoi svolgere anche il tirocinio curriculare nell’ambito della tua esperienza Erasmus+ per studio. Ricorda che per farlo:
E’ possibile presentare un modulo di modifica per semestre, le scadenze per l’invio del modulo al nostro ufficio sono:
Se intendi richiedere il prolungamento dovrai programmarlo per tempo (almeno un mesi prima della data di scadenza della borsa di mobilità già assegnata) in modo da ottenere l’autorizzazione dall’Università Ospitante. È possibile chiedere il prolungamento una sola volta e il periodo di mobilità, comprensivo del prolungamento, non può superare la durata di 12 mesi e dovrà concludersi entro il 30 settembre 2022.
Per poter prolungare il tuo periodo di mobilità, almeno un mese prima della data prevista di rientro dovrai:
Ricorda che:
Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero segnalando al Coordinatore dell'università partner e all'ufficio Erasmus di Scuola i motivi del ritorno anticipato. La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi.
Relativamente al contributo economico dovrà essere restituita la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 2 mesi interi (ovvero 60 giorni), non verrà erogato alcun contributo.
In caso di grave impedimento puoi rinunciare alla borsa di mobilità Erasmus+, inviando una dichiarazione di rinuncia motivata, con nome, cognome, matricola, corso di laurea, sede di destinazione e motivazione della rinuncia all'ufficio Erasmus di Scuola e all'Ufficio centrale di Ateneo.
È compito dello studente comunicare la rinuncia anche all'università ospitante.
Ultimo aggiornamento
02.10.2024