MENU

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di laurea triennale ad accesso libero A.A. 2024/2025

 

Il test di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi triennali ad accesso libero si effettua mediante TOLC-SU, sviluppato dal consorzio CISIA, e può essere sostenuto a partire dal penultimo anno del ciclo di istruzione secondaria superiore in qualsiasi sede universitaria consorziata CISIA.

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione: gli studenti possono infatti immatricolarsi anche prima o in attesa del sostenimento.

In mancanza del superamento della prova non sarà possibile agli studenti immatricolati prenotarsi e sostenere gli esami di profitto.

La prova è volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze e competenze acquisite negli studi; ragionamento logico. 

Al termine del TOLC-SU è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, il cui punteggio però non verrà preso in considerazione per la determinazione dell’esito finale della prova di verifica.

Nel bando "PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO DELLA SCUOLA DI STUDI UMANISTICI E DELLA FORMAZIONE VALIDO PER CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO AD ACCESSO LIBERO - Anno Accademico 2024/2025" sono stabilite le regole che la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione adotta per la verifica delle conoscenze per l’accesso ai propri Corsi di Studio triennali non a numero programmato.

In particolare, è stabilita una soglia minima di punteggio per considerare il test superato come segue:

Nel caso non si raggiunga un punteggio totale uguale o superiore a 22 su 50 punti, di cui almeno 12 su 30 punti nella sola sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana", la prova è da intendersi come non superata e sono assegnati gli OFA (art. 2).

 

PER SOSTENERE IL TOLC-SU

E’ necessario consultare le date disponibili sul portale CISIA https://testcisia.it/calendario.php?tolc=umanistica ed iscriversi direttamente dal portale CISIA seguendo le istruzioni presenti in questa pagina: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/iscriversi-al-tolc/

Potrà essere sostenuto il TOLC-SU erogato da qualsiasi università aderente al consorzio CISIA, sia nella forma del TOLC@casa che nella forma del TOLC erogato in presenza all’Università.

Il punteggio TOLC-SU sarà considerato valido e riconosciuto automaticamente a valle della chiusura delle immatricolazioni, senza necessità di alcuna richiesta da parte dello studente.

Per coloro che sosterranno il TOLC-SU in date successive alla chiusura delle immatricolazioni, gli esiti verranno trasferiti in carriera entro il 15° giorno del mese successivo alla data di sostenimento del TOLC.

ATTENZIONE: Per essere orientati all’utilizzo dei test CISIA, o per richiedere supporto tecnico su:

  • Area riservata test CISIA
  • Area esercitazione e posizionamento
  • Pagamenti
  • TOLC-SU

contattare l'HELP DESK CISIA

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATO SUPERAMENTO DEL TOLC-SU (mancato raggiungimento del punteggio minimo)

Lo studente ha due alternative:

Una volta assolti gli OFA, gli immatricolati potranno prenotare e sostenere gli esami di profitto.

 

COME CAPIRE DAL LIBRETTO SE GLI OFA SONO ASSOLTI?

Gli studenti immatricolati presso l'Università di Firenze troveranno nel loro libretto online due esami:

  • OFAB###SOS - SOSTENIMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia sostenuto almeno un Test di ingresso valido per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
  • OFAB###SUP - SUPERAMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia assolto gli OFA

dove B### è il codice identificativo del corso cui si è iscritti.

Affinché gli OFA possano essere considerati superati (o assolti) è necessario che entrambe le voci riportino la dicitura SUP o IDO nella colonna Voto.

Ciò significa che il test di ingresso è stato sostenuto e che gli OFA sono stati ASSOLTI.

In caso contrario, o il test OFA non è mai stato sostenuto, oppure il test OFA è stato sostenuto ma non superato: in questi casi gli OFA NON sono stati ASSOLTI.

 

ESONERI DAL SOSTENIMENTO DEL TEST

Vengono automaticamente esonerati dall’obbligo di sostenere il TOLC-SU coloro che:

  • a seguito del superamento degli OFA a partire dal 2022 registrato nella precedente carriera, abbiano effettuato un passaggio da altro Corso della Scuola, reimmatricolazione o trasferimento da Corsi delle classi di cui al presente Bando di altri Atenei;
  • abbiano effettuato un passaggio da altro Corso dell'Ateneo, oppure trasferimento da altro Ateneo o una reimmatricolazione a un Corso della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione con il riconoscimento di un numero di CFU pari o superiore a 18;
  • siano risultati idonei ai curricula di Studi Bilaterali Itali-Tedeschi e Italo-Ungheresi della Laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali L-11 e della Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19 e gli ammessi a tali curricula provenienti dagli Atenei partner;
  • a seguito del superamento degli OFA abbiano effettuato cambi di curriculum;

Sono inoltre esonerati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso, su espressa richiesta, coloro che:

  • abbiano già conseguito un titolo universitario italiano
  • a seguito del superamento del TOLC-SU o analogo test di area umanistica a partire dal 2022, abbiano effettuato un passaggio da altro corso dell'Ateneo, reimmatricolazione o trasferimento da altri Atenei

Per queste ulteriori casistiche l'esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola di Studi Umanisitici e della Formazione previa richiesta da parte dell'interessato da inviare tramite posta elettronica all'indirizzo: testingresso(AT)st-umaform.unifi.it

 

RICHIESTA DI AUSILI E DI MISURE COMPENSATIVE

Consultare l'art. 5 del Bando per le informazioni dettagliate.

Contatti e supporto 

Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione tramite l’indirizzo e-mail testingresso(AT)st-umaform.unifi.it oppure tramite telefono contatti.

 

Ultimo aggiornamento

05.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni