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Per laurearsi - Area Umanistica

Per accedere alla prova finale di laurea, devi

  • essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi
  • deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del corso  (Art. 21 Regolamento didattico di Ateneo).

Chi può presentare la domanda di laurea?

Puoi presentare la domanda di laurea se rientri nelle seguenti categorie:

  • se hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo piano di studi;
  • oppure se ti mancano 18 CFU, da sostenere entro e non oltre la scadenza stabilita per l’appello prescelto e indicata in Scadenze e appelli
  • solo per l’appello di luglio: oppure se sei iscritto/a al 3 anno in corso di una laurea triennale o al 2 anno in corso di una laurea magistrale, in debito di 30 CFU per la triennale o 24 CFU per la magistrale, da sostenere entro e non oltre la scadenza indicata nella tabella relativa
  • se hai compilato il questionario Alma Laurea

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
I laureandi devono risultare iscritti nell’anno accademico di riferimento dell'appello. E' possibile controllare la registrazione dell'iscrizione nel proprio libretto on line.
Per qualsiasi problema relativo alle iscrizioni e/o alla registrazione degli esami si deve contattare la Segreteria Studenti tenendo presente che, dal momento in cui viene registrata l'iscrizione, potrebbero passare almeno 24 ore prima che sia possibile accedere al Servizio Online inserimento domande di tesi

La domanda di laurea è valida per un solo appello di laurea. Se lo studente si laurea in un appello successivo dovrà ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Presentazione della domanda di laurea

La domanda di laurea deve essere presentata nei periodi previsti nella tabella Scadenze e appelli.

Per presentare la domanda di laurea accedere al Servizio Online inserimento domande di tesi rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

Nel caso in cui il laureando si trovasse nella condizione di non poter accedere al Servizio Online, per mancanza di iscrizione all'A.A. di riferimento dell'appello di tesi, deve contattare tempestivamente (e comunque prima della scadenza della domanda)  la Segreteria Studenti e verificare la sua posizione amministrativa.

Non saranno accettate domande di laurea prodotte con modalità diverse.

Il sistema informatico non prevede la possibilità di ritardi nella presentazione della domanda né possibilità di deroghe. Il laureando è tenuto al rispetto di tutte le scadenze previste dalla procedura e deliberate dalla Scuola.

1. Inserimento della domanda con i dati richiesti
(titolo tesi in italiano e in inglese, relatore, esami da segnalare). Il titolo della tesi inserito dal/la laureando/a viene trasferito direttamente nei documenti ufficiali. Prestare la massima attenzione nella scrittura del titolo poiché una volta che la domanda è stata chiusa e presentata (consolidamento) non sarà più modificabile.

2. Salvataggio della domanda
Il relatore riceverà per posta elettronica una notifica per eseguire l’approvazione. Si consiglia tuttavia al laureando di prendere autonomamente contatto col proprio relatore.
Il relatore si dovrà collegare al Servizio Gestione domande tesi on line per approvare la domanda.
Il relatore dovrà approvare la domanda in tempo utile per permettere al laureando di chiudere la domanda (consolidamento) di cui al successivo punto 3.

3. Consolidamento della domanda e pagamento del bollettino
Quando il relatore approva la domanda, il/la laureando/a viene avvisato automaticamente tramite una e-mail.

Successivamente deve collegarsi di nuovo all'applicativo per:

  • consolidare la domanda (cliccando su "chiudi e presenta la domanda" se questa operazione non viene eseguita entro la scadenza stabilita non sarà possibile accedere alla sessione di laurea) entro il termine previsto nella tabella Scadenze e appelli ; il candidato non potrà ovviamente consolidare la domanda se il relatore non l'ha approvata e dovrà quindi rinunciare, seguendo la procedura on-line. Attenzione: non è necessario caricare i file della tesi per effettuare il consolidamento.
  • effettuare il pagamento del bollettino presente nel libretto on line dello studente entro la scadenza indicata sul bollettino stesso.

Lo studente è tenuto a far avere una copia della tesi solo al relatore e al correlatore circa una settimana  prima della data di inizio dell’appello, indicata nella tabella Scadenze e appelli). Il formato (cartaceo o pdf) verrà stabilito assieme al relatore.

Gli studenti delle lauree triennali non dovranno caricare online il file della tesi. Lo studente è tenuto comunque a far avere una copia della tesi al relatore e al correlatore, dopo il consolidamento (ma almeno 10 gg. prima della data di inizio dell’appello indicata nella tabella Scadenze e appelli).

Per i laureandi iscritti alle lauree triennali con il consolidamento della domanda si conclude la procedura online.

Per i laureandi iscritti alle lauree magistrali, specialistiche e Vecchio Ordinamento quadriennale la procedura continua.

4. Caricamento e validazione dei file della tesi
(solo per i laureandi dei corsi di Laurea magistrale, specialistica e Vecchio Ordinamento quadriennale)

I laureandi dovranno caricare i file della tesi, in stato definitivo, ed il relatore dovrà validarli entro il termine ultimo previsto per la validazione nella tabella Scadenze e appelli

Qualora i file vengano caricati a ridosso della scadenza, è consigliabile accertarsi che il relatore si colleghi all'applicativo per validarli entro il termine previsto.

I file da caricare sono 3:

  1. file della tesi (detto anche full text) deve contenere la tesi completa e in versione definitiva (testo, foto, ecc.) in un unico file
  2. abstract
  3. indice

I 3 file:

  • possono essere caricati solo dopo che il relatore ha approvato la domanda.
  • possono essere inizialmente caricati in stato di bozza ed è possibile sostituirli più volte (cancellandolo e ricaricandolo); questo per dare la possibilità al relatore di prendere visione dell’andamento del lavoro della tesi
  • per poter essere validati dal relatore, devono essere in stato "definitivo" ed in formato PDF/A
  • il file della tesi sostituisce la consegna del volume cartaceo per la biblioteca

Non è possibile inserire, modificare, sostituire i file dopo la validazione del relatore.
Una volta validati dal relatore i file saranno archiviati e, se autorizzati dal laureando, potranno essere consultati on line.

Lo studente è tenuto a far avere una copia della tesi solo al relatore e al correlatore, dopo la validazione (circa 10 gg. prima dell’inizio dell’appello indicata nella tabella Scadenze e appelli). Il formato (cartaceo o pdf) verrà stabilito assieme al relatore.

5. Ulteriori indicazioni per la compilazione della domanda di tesi

Note
Si chiede di segnalare OBBLIGATORIAMENTE nel campo NOTE lo stato di approvazione del piano di studi:

a) piano approvato con procedura on-line, oppure

b) richiesta variazione di piano cartacea con procedura d'urgenza, presentata in data alla segreteria didattica oppure

c) prima presentazione di piano cartaceo con procedura d'urgenza presentata in data alla segreteria didattica, oppure

Il piano di studi presentato con le modalità b) e c) verrà valutato soltanto se lo studente avrà effettivamente inserito la domanda di laurea. 

d) variazione piano di studi già approvata con delibera in data.

Attrezzature richieste
Qui è possibile inserire la richiesta per l'utilizzo di eventuali attrezzature necessarie per la discussione (es videoproiettore o altra attrezzatura necessaria). Il laureando dovrà provvedere autonomamente alla prova di tale attrezzatura presso la sede prevista per la dissertazione.

Esami da segnalare
Indicare sia gli esami sostenuti ma che non risultano in carriera, sia gli esami ancora da sostenere. E' obbligatorio segnalare gli esami che risultano ancora da sostenere comprensivi di data dell’appello e del nome del docente. Si raccomanda la massima attenzione nella prenotazione al codice d’esame corretto secondo il proprio piano di studi e di sollecitare il docente alla generazione del verbale il giorno stesso dell’esame.

Alma laurea

La compilazione del questionario Alma Laurea è un adempimento obbligatorio all'interno del processo di presentazione della domanda di laurea. Se il questionario non viene compilato non sarà possibile chiudere la domanda di laurea.

Rinuncia

La rinuncia deve essere inserita prima dell’inizio della sessione di laurea tramite l’apposito pulsante “annulla domanda”.
La rinuncia può avvenire anche dopo l’approvazione del relatore.
Le commissioni di laurea vengono redatte dopo il consolidamento. Tutte le tesi non consolidate non saranno inserite in commissione.
In caso di rinuncia è necessario inserire nuovamente la domanda all'appello successivo.

Libretto universitario

Il libretto e  l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo non devono essere presentati in Segreteria Studenti. Nel caso in cui la segreteria dovesse acquisire il libretto universitario, lo richiederà individualmente allo studente.

Assistenza

Per problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a st-uma.tesi.online(AT)adm.unifi.it utilizzando esclusivamente casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it)

All’interno dell’applicativo sono presenti delle FAQ che si consiglia di leggere attentamente.

Ultimo aggiornamento

22.10.2024

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