MENU

Presentazione piani di studio A.A. 2023-2024

  • Primo periodo: dal 16 ottobre 2023 al 20 novembre 2023
  • Secondo periodo: dal 20 marzo 2024 al 6 maggio 2024

Dall’a.a. 2023/24 la presentazione dei piani di studio potrà essere fatta dagli studenti più di una volta per anno accademico, in particolare:

  • in presenza di un piano di studi online già approvato dalla Commissione valutatrice, il singolo studente può presentare, in autonomia, un nuovo piano di studi online senza la necessità di un intervento da parte degli uffici;
  • tale possibilità è garantita anche all’interno della stessa finestra di compilazione dei piani online.

I piani in modalità cartacea (per gli studenti fuori corso e i casi particolari che non hanno accesso alla presentazione on line) saranno presentati negli stessi periodi di quelli on line, esclusa la finestra di ricompilazione. Gli studenti fuori corso che sono in prossimità della laurea potranno presentare il piano di studi anche in periodi riservati. Per i laureandi sono previste finestre apposite in modalità cartacea secondo le tabelle del calendario didattico tesi di laurea 2022/2023, già deliberato.

Il cambio curriculum e il cambio classe potranno essere richiesti solo nei periodi di compilazione del piano di studi.

I laureandi degli appelli di giugno e luglio 2024 - solo se iscritti in corso per l’a.a. 2023-2024 - potranno usufruire del secondo periodo di compilazione con procedura online: 20 marzo – 6 maggio 2024.

La presentazione dei piani di studio è aperta alle matricole 23-24 di tutti i Corsi afferenti alla Scuola ad eccezione di:

  • Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo
  • Filosofia

I quali, avendo tutti gli insegnamenti obbligatori al primo anno, consentono la presentazione del piano di studi a partire dal secondo anno.

Modalità di presentazione

Per la compilazione del piano di studi occorre seguire una delle due modalità, on line o cartacea, in base al proprio status di studenti, in corso o fuori corso, o ad una delle tipologie di richiesta come cambiare il curriculum (percorso) a cui si è iscritti (solo per i corsi di studio articolati con i curricula), cambiare la classe di laurea (per i corsi interclasse) o se laureandi.

 

Modalità di compilazione online

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura on line

Per accedere alla presentazione on line è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2023/2024 ed è obbligatorio lo SPID.

  • Per le lauree triennali: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2021, 2022 e 2023
  • Per le lauree magistrali: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2022 e 2023
  • Per il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2019, 2020 e 2021
  • I laureandi degli appelli di giugno e luglio 2024, solo se iscritti in corso per l'A.A. 2023/2024. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.
  • Gli studenti che intendono effettuare un cambio curriculum e sono iscritti in corso

Si accede al Servizio Online.

L'accesso si esegue dal prorprio libretto on line con lo  SPID.

Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Prima di avviare la procedura on line, si suggerisce la visualizzazione del video tutorial e della Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.

La procedura permette di:
Selezionare uno schema di piano, confermare gli esami obbligatori, scegliere gli esami opzionali e quelli a scelta libera. Negli esami a libera scelta non possono essere inseriti esami offerti in corsi di studio a numero programmato. Nella compilazione del piano il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite dal proprio corso di studi e dalla propria situazione di carriera.

Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su conferma piano e poi su conferma definitivamente affinché il piano possa essere salvato; si consiglia anche di stampare/salvare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

ll piano di studio on line, una volta registrato, non è modificabile.

Modalità di compilazione di tipo cartaceo

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura cartacea

1. Studenti iscritti fuori corso

  • iscritti fino alla coorte 2020 peri corsi di triennali
  • iscritti fino alla coorte 2021 per i corsi magistrali
  • iscritti fino alla coorte 2018 per Scienze della Formazione Primaria
  • iscritti fino alla coorte 

2.  Laureandi. Consultare le pagine Scadenze e appelli della pagina  Per laurearsi. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.

L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione della richiesta, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza previsti dall’art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo per l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano. Le Segreterie Didattiche, una volta scaduta la presentazione della domanda di laurea per l’appello richiesto dal laureando, verificheranno l’effettiva presentazione di tale domanda e il possesso, da parte dello studente, dei requisiti richiesti.

Se tali verifiche avranno esito positivo il piano sarà inviato al corso di studio per la valutazione.

 

3. Studenti iscritti fuori corso che intendono cambiare il curriculum (percorso).

 

4. Studenti che intendono cambiare la classe di laurea (solo per gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e Scienze pedagogiche articolato in due classi LM57 e la LM85).

Come si presenta/modifica il piano di studi con la procedura di tipo cartaceo

  • Scaricare il modulo del piano di studi riferito al Corso di Studio e alla coorte di iscrizione dalla pagina Modulistica
  • Se non fosse disponibile il modulo per la propria coorte di iscrizione è possibile richiederlo al Supporto Piani di studio.
  • Compilare il piano indicando tutti gli esami sostenuti o da sostenere che compongono il piano di studi, apponendo una crocetta sul modulo in corrispondenza della scelta effettuata, indicare anche il totale CFU, (180 cfu triennali, 120 cfu magistrali, 300 cfu ciclo unico); sono ammessi anche piani di studio con un numero maggiore di cfu. Ogni Corso di Studio ha stabilito un proprio limite.
  • Inserire gli esami a libera scelta, indicandone codice, denominazione, cfu e codice corso di studio. Negli esami a libera scelta non possono essere inseriti esami offerti in corsi di studio a numero programmato.
  • Firmare con firma autografa e apporre la data al piano.
  • Inviare il piano compilato ESCLUSIVAMENTE tramite email dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, scansionato in formato pdf in un unico file di formato non superiore a 9 MB (unico accettato, NON formati jpg o simili o foto),  indicando nell'oggetto: cognome, nome, matricola, corso di studio, ai seguenti indirizzi:
  • didattica(AT)pin.unifi.it per il solo corso di studio PROGEAS
  • st-form.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di via Laura, 48
  • st-uma.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di via G. Capponi, 9

Per il cambio curriculum (percorso) e il cambio classe di laurea seguire prima questa procedura:Inviare
una email dalla casella di posta elettronica istituzionale scrivendo al Supporto studenti del proprio corso di studi.

Indicare obbligatoriamente nell'oggetto:

[COGNOME –NOME- MATRICOLA -CORSO DI STUDIO -CAMBIO CURRICULUM]

La Segreteria Didattica effettuerà un primo controllo sull’ammissibilità della richiesta e comunicherà allo studente la modalità per effettuarlo.

Per i corsi di laurea magistrale è richiesto il nulla osta per il curriculum a cui si vuole passare da richiedere prima (per le modalità di rilascio del nulla osta consultare la pagina Domande di valutazione.

Presentazione cambio curriculum

Approvazione piani di studio

Gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.

 

Piani presentati con modalità online

docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.

Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:

  • primo periodo: ricompilazione dal 21 novembre 2023 al 1 dicembre 2023
  • secondo periodo: ricompilazione dal 7 maggio 2024 al 17 maggio 2024

Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line

Piani presentati in modalità cartacea

I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio dopo la chiusura della procedura.

Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale riguardo l’approvazione o il respingimento.

Successivamente i piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera

Trattandosi di registrazioni completamente manuali e quindi non informatizzate la tempistica relativa alla visualizzazione in carriera del piano approvato non può essere quantificabile con certezza.

Piani presentati dai laureandi

I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio nella prima seduta utile dei Consigli/Comitati.

Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso di respingimento.

I piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera che potrebbe avvenire anche in prossimità della data della laurea.

 

Ultimo aggiornamento

18.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni