Il programma Erasmus + offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) presso una delle università partner con la quale la Scuola di studi umanistici e della formazione ha un accordo.
È possibile seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il riconoscimento dei crediti formativi all’interno della propria carriera.
Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.
Il bando e ulteriori info qui
TUTORIAL COME SCEGLIERE LA SEDE
TUTORIAL COME PRESENTARE LA DOMANDA
Ai fini del punteggio di merito relativo a crediti e media ponderata si terrà conto dei dati relativi ad esami superati e registrati nel Gestionale Carriere Studenti entro il 31 gennaio di ogni anno.
Ricevimenti online per studenti Outgoing
Le procedure descritte di seguito riguardano gli studenti che hanno già ottenuto lo status di studente Erasmus+. Le procedure e la documentazione potrebbero subire delle variazioni, ti invitiamo a controllare regolarmente la tua email istituzionale UNIFI e le pagine relative alla mobilità internazionale della Scuola e di Ateneo.
Ricorda che
il tuo periodo di mobilità presso l’università ospitante:
La durata minima della mobilità Erasmus+ è di 60 giorni. Le frazioni di un mese (giorni singoli) verranno pagati in proporzione. Verranno pagati solo i giorni di mobilità effettivamente svolti e certificati dal modulo attestazione periodo di studio.
Ricorda che
i contributi per la mobilità Erasmus+ sono legati agli studi e/o attività svolti all'estero, pertanto gli studenti che non completano alcuna attività di studio e non conseguono almeno 6 CFU, o che non richiedono il riconoscimento delle attività sostenute entro trenta giorni dal rientro dalla mobilità e comunque entro e non oltre il 15 ottobre 2024, dovranno restituire l'intero ammontare dei finanziamenti ricevuti.
Ricorda che
i documenti da utilizzare sono quelli forniti dall’università di Firenze. Se l’università ospitante ti chiede di compilare dei moduli sulla loro carta intestata, dovrai comunque sempre far approvare e inviare anche i corrispettivi dell’università di Firenze in quanto necessari per il riconoscimento della tua mobilità e dei tuoi esami.
Ultimo aggiornamento
30.01.2024