Vai a Scadenze e appelli
Per accedere alla prova finale il laureando deve essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del corso (Art. 21 Regolamento didattico di Ateneo).
La domanda di laurea può essere presentata se:
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
I laureandi devono risultare iscritti nell’anno accademico di riferimento dell'appello. Per qualsiasi problema relativo alle iscrizioni e/o alla registrazione degli esami si deve contattare la Segreteria Studenti.
La domanda di laurea è valida per un solo appello di laurea. Se lo studente si laurea in un appello successivo dovrà ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.
La domanda di laurea deve essere presentata nei periodi previsti nella tabella Scadenze e appelli.
Per presentare la domanda di laurea accedere al Servizio Online inserimento domande di tesi rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
Nel caso in cui la/il laureanda/o si trovasse nella condizione di non poter accedere al Servizio Online, per mancanza di iscrizione all'A.A. di riferimento dell'appello di tesi, deve contattare tempestivamente (e comunque prima della scadenza della domanda) la Segreteria Studenti e verificare la sua posizione amministrativa.
Non saranno accettate domande di laurea prodotte con modalità diverse.
Il sistema informatico non prevede la possibilità di ritardi nella presentazione della domanda né possibilità di deroghe. Il laureando è tenuto al rispetto di tutte le scadenze previste dalla procedura e deliberate dalla Scuola.
1. Inserimento della domanda con i dati richiesti
(titolo tesi in italiano e in inglese, relatore, esami da segnalare): il titolo della tesi inserito dal/la laureando/a viene trasferito direttamente nei documenti ufficiali. Prestare la massima attenzione nella scrittura del titolo poiché una volta che la domanda è stata chiusa e presentata (consolidamento) non sarà più modificabile.
2. Salvataggio della domanda
Il relatore riceverà per posta elettronica una notifica per eseguire l’approvazione. Si consiglia tuttavia al laureando di prendere autonomamente contatto col proprio relatore.
Il relatore si dovrà collegare al Servizio Gestione domande tesi on line per approvare la domanda.
Il relatore dovrà approvare la domanda in tempo utile per permettere al laureando di chiudere la domanda (consolidamento) di cui al successivo punto 3.
3. Consolidamento della domanda e Stampa del bollettino
Quando il relatore approva la domanda, la/il laureanda/o viene avvisato automaticamente tramite una e-mail e successivamente deve tornare nell’applicativo per:
Lo studente è tenuto a far avere una copia della tesi solo al relatore e al correlatore circa una settimana prima della data di inizio dell’appello, indicata nella tabella Scadenze e appelli). Il formato (cartaceo o pdf) verrà stabilito assieme al relatore.
Gli studenti delle lauree triennali NON dovranno caricare online il file della tesi. Lo studente è tenuto comunque a far avere una copia della tesi al relatore e al correlatore, dopo il consolidamento (ma almeno 10 gg. prima della data di inizio dell’appello indicata nella tabella Scadenze e appelli).
Per i laureandi iscritti alle lauree triennali con il consolidamento della domanda si conclude la procedura online.
Per i laureandi iscritti alle lauree magistrali, specialistiche e Vecchio Ordinamento quadriennale la procedura continua.
4. Caricamento e validazione dei file della tesi
I laureandi dovranno caricare i file della tesi, in stato definitivo, ed il relatore dovrà validarli entro il termine ultimo previsto per la validazione nella tabella Scadenze e appelli
Qualora i file vengano caricati a ridosso della scadenza, è consigliabile accertarsi che il relatore si colleghi all'applicativo per validarli entro il termine previsto.
I file da caricare sono 3:
I 3 file:
Non è possibile inserire, modificare, sostituire i file dopo la validazione del relatore.
Una volta validati dal relatore i file saranno archiviati e, se autorizzati dal laureando, potranno essere consultati on line.
Lo studente è tenuto a far avere una copia della tesi solo al relatore e al correlatore, dopo la validazione (circa 10 gg. prima dell’inizio dell’appello indicata nella tabella Scadenze e appelli). Il formato (cartaceo o pdf) verrà stabilito assieme al relatore.
5. Ulteriori indicazioni per la compilazione della domanda di tesi
Note
Si chiede di segnalare OBBLIGATORIAMENTE nel campo NOTE lo stato di approvazione del piano di studi:
a) piano approvato con procedura on-line, oppure
b) richiesta variazione di piano cartacea con procedura d'urgenza, presentata in data alla segreteria didattica
c) prima presentazione di piano cartaceo con procedura d'urgenza presentata in data alla segreteria didattica
d) variazione piano di studi già approvata con delibera in data
Il piano di studi presentato con le modalità b) e c) verrà approvato soltanto se lo studente avrà effettivamente inserito la domanda di laurea. In caso contrario verrà approvato in concomitanza con l’appello di laurea cui lo studente si iscriverà successivamente.
Per la presentazione/variazione del piano di studi con procedura d’urgenza occorre rispettare le scadenze riportate su Scadenze e appelli. I piani di studio cartacei da scaricare e portare in segreteria con una marca da bollo da 16 euro si possono scaricare alla pagina della Scuola Piani di studio
Attrezzature richieste
Qui è possibile inserire la richiesta per l'utilizzo di eventuali attrezzature necessarie per la discussione (es videoproiettore o altra attrezzatura necessaria). Il laureando dovrà provvedere autonomamente alla prova di tale attrezzatura presso la sede prevista per la dissertazione.
Esami da segnalare
Indicare sia gli esami sostenuti ma che non risultano in carriera, sia gli esami ancora da sostenere. E' OBBLIGATORIO segnalare gli esami che risultano ancora da sostenere comprensivi di data dell’appello e del nome del docente. Si raccomanda la massima attenzione nella prenotazione al codice d’esame corretto secondo il proprio piano di studi e di sollecitare il docente alla generazione del verbale il giorno stesso dell’esame.
La compilazione del questionario Alma Laurea è un adempimento obbligatorio all'interno del processo di presentazione della domanda di laurea. Se il questionario non viene compilato non sarà possibile chiudere la domanda di laurea.
La rinuncia deve essere inserita prima dell’inizio della sessione di laurea tramite l’apposito pulsante “annulla domanda”.
La rinuncia può avvenire anche dopo l’approvazione del relatore.
Le commissioni di laurea vengono redatte dopo il consolidamento. Tutte le tesi non consolidate non saranno inserite in commissione.
In caso di rinuncia è necessario inserire nuovamente la domanda all'appello successivo.
Il libretto e l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo non devono essere presentati in Segreteria Studenti. Nel caso in cui la segreteria dovesse acquisire il libretto universitario, lo richiederà individualmente allo studente.
Per problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a tesi.scform(AT)st-umaform.unifi.it utilizzando esclusivamente casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it)
All’interno dell’applicativo sono presenti delle FAQ che si consiglia di leggere attentamente.
Ultimo aggiornamento
05.10.2021